Alien: Romulus – trailer finale, featurette in italiano e nuove foto dello Xenomorfo
Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo “Alien” di Fede Alvarez con Cailee Spaeny e Isabela Merced – Al cinema dal 14 agosto con 20th Century Studios.
Dal 14 agosto nei cinema italiani con 20th century Studios Alien: Romulus, la nuova puntata della saga fanta-horror più celebre del cinema che conta oggi sette film tra sequel e prequel. Alien: Romulus è ambientato tra gli eventi di Alien e Aliens e segue un “gruppo di giovani in un mondo lontano che si trovano a confrontarsi con la forma di vita più terrificante dell’universo”.
Il trailer finale include nuovi filmati tra cui la brutale scena del Chestburster che è stata anticipata dal regista Fede Alvarez.
È realizzata quasi come un documentario sulla natura. Mentre lo vedevamo sul set stavamo scherzando, [del tipo] “La creatura sta uscendo lentamente. Cerca l’odore della madre…”. La creatura non sta cercando di essere spaventosa. La creatura sta cercando di uscire da quel bozzolo, che sembra essere una persona. È quasi come se questo fosse più realistico in un certo senso, ma senza tradire tutte le cose belle dei progetti originali.
Il film vede protagonisti Cailee Spaeny, Isabela Merced, Archie Renaux (Shadow and Bone), Spike Fearn (Aftersun) e la nuova arrivata Aileen Wu.
Alien Romulus – Trailer finale, featurette e spot tv
Curiosità sul film
- Il regista Fede Alvarez ha cercato la troupe degli effetti speciali di Aliens – Scontro finale (1986) per lavorare sulle creature. Ove possibile, sono stati utilizzati set fisici, creature pratiche e miniature per contribuire a consolidare il successivo lavoro sugli effetti visivi. Gli effetti pratici delle creature animatroniche del film sono stati creati in collaborazione tra le società di effetti speciali Legacy Effects e Studio Gillis, entrambe selezionate per la precedente storia del loro staff con la serie Alien. Legacy Effects è il successore di Stan Winston Studios, che ha lavorato su Aliens – Scontro finale (1986), mentre Studio Gillis è il successore di Amalgamated Dynamics, che ha lavorato su Alien³ (1992), Alien – La clonazione (1997), e i due film di Alien vs Predator.
- Dopo mesi di speculazioni sul significato del sottotitolo ‘Romulus’, lo scrittore/regista Fede Alvarez ha spiegato che si riferisce alla stazione spaziale Romulus dove si svolge parte dell’azione del film. Ha anche lasciato intendere che esista una stazione gemella chiamata “Remus”, quindi entrambe le strutture prendono il nome dai gemelli Romolo e Remo, i mitologici fondatori della città di Roma e del regno romano. Ciò continua la tradizione del franchise di nominare entità con nomi di personaggi o luoghi della mitologia classica, come: la nave Prometheus da Prometheus (dal nome di un Titano greco); la nave Anesidora e il computer APOLLO del videogioco Alien: Isolation (dal nome rispettivamente di una dea e di un dio romani); il planetoide Acheronte da Aliens – Scontro finale (dal nome di un fiume dell’oltretomba greco); e la USS Auriga di Alien – La clonazione (dal nome di un eroe greco).
- Il regista Fede Alvarez afferma che questo film non sconvolgerà i canoni del più ampio universo di Alien e che James Cameron ha aiutato a livello di sceneggiatura con la nuova storia.
- La protagonista Cailee Spaeny ha affermato con sicurezza che il film ha tutto ciò che tutti i fan di Alien possono desiderare: “Non credo di poter dire molto, ma ho già detto qualcosa, quindi lo ripeterò. Si svolge tra Alien e Aliens, in termini di trama e cronologia, ma abbiamo un cast incredibile, ci sono alcuni volti nuovi. Otterrete tutto ciò che desiderate dal film. Fede Alvarez è un regista incredibile che ha così tanto rispetto per questo franchise e questo mondo. Sa tutto del franchise di Alien come le sue tasche. Tutti i fan di Alien avranno tutto ciò che desiderano.”
- Fede Alvarez ha detto del ritorno all’approccio di base del film: “Volevo davvero tornare all’orrore puro del primo film e prendere quegli elementi di thriller che hanno ‘Aliens’ e anche ‘Alien 3’. Abbiamo fatto di tutto per mantenerlo fedele alle tecniche cinematografiche del primo film, ma se qualcuno è preoccupato, ‘Sarà troppo retrò?’ Non si deve preoccupare, il 2023 si riverserà attraverso ogni finestra. Non c’è modo di fermare la modernità del cinema e da quella combinazione del meglio dei classici e del meglio di oggi, ottieni qualcosa di nuovo.
- Cailee Spaeny ha riconosciuto l’eredità della protagonista della serie originale Sigourney Weaver: “Guardando Sigourney interpretare quel ruolo, lei fa parte del cambiamento del gioco che quei film hanno fatto. Non potrei mai essere lei. Ho iniettato tutto ciò che ho in me in quel personaggio, e ho cercato di renderlo tridimensionale, il più tridimensionale possibile.”
- Isabela Merced ha anticipato che c’è una scena in cui si trova che è così disgustosa che il resto del cast ha dovuto distogliere lo sguardo quando hanno guardato parti del film sull’iPad del regista Fede Alvarez durante le nuove riprese all’inizio del 2024.
[Foto via AvP]
Foto del nuovo Xenomorfo
Una serie di immagini pubblicate via social media mostrano una incredibile statua a grandezza naturale, piazzata nell’atrio di un cinema di Los Angeles della catena americana “Regal”. La statua ritrae l’impressionante “nuovo” Xenomorfo” del film “Alien: Romulus” che promette incubi e spaventi a iosa.
Una delle star del film, Isabela Merced, che interpreta uno dei giovani “spazzini” spaziali del film, ha condiviso (via GamesRadar) i suoi pensieri sulla parte horror del film e crede che potrebbe traumatizzare qualcuno:
Credo davvero che ci siano sequenze specifiche in questo film che spaventeranno alcuni ragazzini che si intrufoleranno al cinema per veder il film.
Il co-protagonista David Jonsson aggiunge ridendo: “Puoi sicuramente dire addio a un divieto ai minori di 12 anni. La via di mezzo con Fede [Alvarez, regista] non è proprio nel suo stile. Se hai intenzione di provare a spaventare le persone, allora le spaventi.”
La protagonista del film Cailee Spaeny conclude dicendo: “Non sa come non dargli quella svolta. Questo è solo il suo istinto. Sta aspettando di fare qualcosa di strano e contorto.
Fede Alvarez dirige il film da una sceneggiatura scritta da Rodo Sayagues. Ridley Scott è anche produttore del film insieme a Michael Pruss (Boston Strangler) per Scott Free, con Brent O’Connor (Bullet Train), Elizabeth Cantillon (Persuasione) e Tom Moran (The Donut King) come produttori esecutivi.